IL BILANCIO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE LEONI

GLI AUGURI DEL NOSTRO PRESIDENTE, FRANCESCO LEONI

 

Carissimi,

si sta per concludere un anno ricco di emozioni e di risultati sportivi davvero entusiasmanti. Dalla Nazionale Senior maschile che a settembre 2023 ci ha regalato grandi emozioni in occasione del campionato Europeo che ha fatto tappa ad Ancona fino ai campionati giovanili. Abbiamo assistito a partite di grande livello tecnico e la celebrazione dei prestigiosi successi e piazzamenti territoriali, regionali e nazionali sono il coronamento di un’attività portata avanti da tutto il territorio con dedizione e competenza.

Ho sempre avuto un occhio di riguardo per il settore giovanile, fulcro dell’attività di ogni Società. Ripenso anche ai successi delle nostre Selezioni Territoriali Indoor. Il numero di tesserati e le iscrizioni ai vari campionati mettono fine al periodo oscuro causato dalla pandemia. Ho sempre apprezzato la reazione delle nostre Società e la grande voglia di ripartire: fortunatamente oggi abbiamo lasciato tutto alle spalle ma dobbiamo cercare di trarre insegnamento anche dai momenti negativi in modo tale da non farci più cogliere impreparati.

Come non ricordare il grande successo del Campionato Europeo maschile disputato a Ancona nei primi giorni di Settembre. Il Palasport Estra Prometeo-Rossini ribolliva di entusiasmo, passione e coinvolgimento per gli Azzurri.

Non dimenticando la final four di Coppa Italia Maschile di Sitting-Volley svoltasi a Collemarino a metà dicembre che rappresenta l’inizio del tanto lavoro che attende il nostro Comitato per far si che in Provincia di Ancona prenda il via tutta l’organizzazione che questa disciplina merita.

Passione e coinvolgimento che ora si sono trasferiti sui campi dei nostri campionati e nelle palestre delle nostre Società. Confermare questi successi non sarà facile ma sono certo che l’ottimo lavoro, da anni portato avanti dalle nostre Società, renderà questo obiettivo non solo realizzabile ma addirittura migliorabile.

La coesione tra le varie componenti del Comitato, l’unità di intenti con le Società, i suoi Presidenti, i Dirigenti, gli Allenatori e gli Atleti hanno fatto in modo che il nostro Comitato si confermasse ancora una volta tra i primi in Italia non solo in termini numerici/abitanti, seppur importanti, ma anche per la passione, la competenza e il coraggio di investire forze fisiche, mentali ed economiche per il nostro movimento.

Ora il cammino prosegue con l’arrivo del 2024: i campionati procedono a pieno ritmo entrando nelle fasi più delicate e decisive. Io e tutto il Comitato siamo a disposizione per supportare il lavoro di un territorio che regala grande soddisfazione.

Auguro a tutta la pallavolo della nostra provincia un anno nuovo davvero ricco di soddisfazioni e serenità!

 

Francesco Leoni

Presidente Fipav Ancona