SEMIFINALE GARA 1: 11/04/2023

PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI – SECURITY TAPE U.S. PALLAVOLO SENIGALLIA 3-0

SABINI: Zenobi (K), Morsucci, Ricci, Santilli, Cappelloni, Cartuccia, Ruggeri, Belsito, Saguatti, Cotani, Zucchini, Possanzini (L1), Fantacone (L2). All. Provinciali-Zenobi.

SECURITY TAPE: Capozzi (K), De Leonardo, Falcinelli, Marcantognini, Minucci, Reggiani-Romagnoli, Rettaroli, Savelli, Scaloni, Tinti, Giardini (L1), Piccardi (L2). All. Bellagamba – Magi.

ARBITRO: Burtoli Roberto

PARZIALI: 25-12/25-16/25-11.

CASTELFERRETTI- La Sabini inizia con grande determinazione l’avventura playoff: l’equilibrio c’è solamente ad inizio primo parziale poi Ruggeri, Cartuccia e Cappelloni al servizio fanno malissimo alla Security Tape che non riesce minimamente ad entrare in partita, commettendo molti errori dai nove metri ed in attacco e trovando break importanti solamente quando la Sabini si rilassa a punteggio acquisito nel secondo parziale. Nel terzo e decisivo set un sempre più in palla Cotani si affianca ai più lineari Cartuccia-Morsucci così Castelferretti chiude la contesa in poco più di un’ora di gioco.

 

SEMIFINALE GARA 2: 14/04/2023

SECURITY TAPE U.S. PALLAVOLO SENIGALLIA – PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI 1-3

SECURITY TAPE: Capozzi (K), De Leonardo, Falcinelli, Marcantognini, Minucci, Reggiani-Romagnoli, Rettaroli, Savelli, Scaloni, Tinti, Giardini (L1), Piccardi (L2). All. Bellagamba – Magi.

SABINI: Zenobi (K), Morsucci, Ricci, Santilli, Cappelloni, Cartuccia, Ruggeri, Bolletta, Saguatti, Cotani, Zucchini, Possanzini (L1), Fantacone (L2). All. Provinciali-Zenobi.

ARBITRO: Mariotti Roberto – Pettinari Luca

PARZIALI: 14-25/25-12/18-25/18-25.

SENIGALLIA- La Sabini riprende da dove aveva concluso gara 1 ovvero spingendo forte al servizio con Ruggeri protagonista. Ma avanti 1-0 ed alle prime difficoltà in ricezione anche grazie ad un picco di positività notevole dei rivieraschi non riesce a reagire e gli ingressi di Zucchini, Zenobi e Ricci scuotono nel morale ma ormai il punteggio è saldamente nelle mani di una meritevole Senigallia. Si torna a macinare punti importanti con Morsucci e Cartuccia da metà terzo set in avanti anche grazie ad una miglior precisione nelle alzate di Santilli che si fa valere anche a muro. Terzo e quarto set diventano biancazzurri nel finale ma solo dopo una tenace resistenza di una combattiva Security Tape: Fantacone e compagni dopo due ore di battaglia possono finalmente festeggiare l’accesso alla finale!

 

FINALE GARA 1: 03/05/2023

PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI – NOVAVOLLEY LORETO 3-2

SABINI: Cotani, Cartuccia, Cappelloni, Stefani, Zucchini, Saguatti, Santilli, Ricci, Zenobi (K), Morsucci, Ruggeri, Fantacone (L1) Possanzini (L2). All. Provinciali-Zenobi.

NOVAVOLLEY: Malatini (K), Biccini, Caputa, Cingolani, Conocchioli, Mandolini, Marchetti E., Marchetti L., Pomarico, Quintaba, Scagnoli, Sampaolo, Barocci (L1), Belardinelli (L2). All. Martinelli.

ARBITRO: Salvemini Marta – Valeri Matteo

PARZIALI: 23-25/26-24/23-25/25-18/18-16

CASTELFERRETTI – La Sabini parte forte di fronte al proprio pubblico, presente in massa al palaLombardi e grazie ad un buon cambio-palla guadagna punti importanti soprattutto con le tre bande Cotani, Cartuccia e Morsucci: il demerito dei locali è di non allungare commettendo errori diretti che danno morale alla NovaVolley più fluida nel gioco al centro; i mariani sorpassano proprio nel primo set-point in una fase in cui i locali si erano innervositi per alcune decisioni arbitrali. Lo scotto del parziale perso pesa enormemente sulla formazione di Provinciali che inizialmente è sempre sotto nel punteggio nel secondo set ma sul turno al servizio del neoentrato Stefani inizia un’entusiasmante rimonta tuttavia gestita con qualche patema di troppo nel finale quando Castelferretti la spunta ai vantaggi. Impattato il conto set, la squadra locale torna altalenante e cede se pur di misura il set ai lauretani dopo un’entusiasmante rimonta guidata dal cambio in regia con l’ingresso di Saguatti per Santilli. Dal quarto parziale l’allenatore Provinciali alterna i due liberi nelle due fasi ed inserisce tre schiacciatori intercambiabili alle bande; infatti, trova spazio e punti Zucchini assieme a Morsucci e Cartuccia: primo parziale quasi a senso unico della partita che va in favore dei locali che si guadagnano il tiebreak; da notare il cartellino giallo a Stefani, per eccesso di esultanza in panchina. Quinto set che vive sul filo di un sottile ed altalenante equilibrio: gli ospiti hanno tre match-point ma la Sabini, sospinta da un pubblico di più categorie superiori, non molla e lotta con gli artigli sottorete fino all’attacco di Morsucci che chiude la contesa, facendo esplodere il boato biancazzurro al palaLombardi.

 

FINALE GARA 2: 08/05/2023

NOVAVOLLEY LORETO – PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI 3-1

NOVAVOLLEY: Malatini (K), Biccini, Caputa, Cingolani, Conocchioli, Mandolini, Marchetti E., Marchetti L., Pomarico, Quintaba, Scagnoli, Sampaolo, Barocci (L1), Belardinelli (L2). All. Martinelli.

SABINI: Cotani, Cartuccia, Cappelloni, Stefani, Zucchini, Saguatti, Santilli, Ricci, Zenobi (K), Morsucci, Ruggeri, Fantacone (L1) Possanzini (L2). All. Provinciali-Zenobi.

ARBITRO: Mariotti Riccardo – Rollo Ilaria

PARZIALI: 25-23/24-26/25-15/25-22

LORETO – Sfida decisiva per l’assegnazione dei playoff. La NovaVolley per continuare a sperare deve vincere perciò sfrutta al massimo il fattore campo del glorioso PalaSerenelli spingendo al servizio fin da subito a differenza di gara 1: la Sabini è in difficoltà dai nove metri e parte molto contratta ma a metà set si riprende e con prepotenza in contrattacco impatta nel punteggio, compromesso da un paio di ingenuità e dalla caparbietà avversaria. L’equilibrio non si spezza con Santilli bravo a tenere saldo il pallino del proprio gioco nonostante qualche “doppia” fischiata dalla coppia arbitrale facendosi sentire a muro sugli attaccanti locali, Quintabà su tutti fino a quel momento infermabile: grande sacrificio per Cappelloni e Ruggeri a muro, ripagati dai contrattacchi di Cartuccia e Morsucci fatti di potenza ed astuzia: il finale è caparbiamente biancazzurro ai vantaggi. Stessi punteggi dei primi due parziali di gara 1 a testimonianza di quanto le squadre si conoscano bene e si rispettino. Nel terzo set i neroverdi scappano fin da subito e nel finale approfittano di un filotto interminabile di errori avversari. La Sabini risorge nel quarto parziale attaccando fin da subito con determinazione: Cotani e compagni volano sul 15-11 ma incomprensibilmente si bloccano alle prime difficoltà in ricezione così la NovaVolley capisce la situazione e con maggior lucidità rimonta e chiude il quarto set, infliggendo una sconfitta dopo sei mesi ai castelfrettesi, i quali escono comunque dal campo tra gli applausi dei propri calorosi tifosi che invitano a non mollare perché traineranno la squadra anche di più alla “bella” nel proprio feudo

 

FINALE GARA 3: 12/05/2023

PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI – NOVAVOLLEY LORETO 3-2

SABINI: Cotani, Cartuccia, Cappelloni, Stefani, Zucchini, Saguatti, Santilli, Ricci, Zenobi (K), Morsucci, Ruggeri, Possanzini, Fantacone (L1), Carrano (L2). All. Provinciali-Zenobi.

NOVAVOLLEY: Malatini (K), Biccini, Caputa, Cingolani, Conocchioli, Mandolini, Marchetti E., Marchetti L., Pomarico, Quintaba, Scagnoli, Sampaolo, Barocci (L1), Belardinelli (L2). All. Martinelli.

ARBITRO: Pettinari Luca – Mariotti Riccardo

PARZIALI: 25-20/20-25/25-16/17-25/15-13

CASTELFERRETTI – In un PalaLombardi esaurito in ogni ordine di posto e coreograficamente spettacolare, degno della propria storia e di una finalissima, la Sabini dopo essersi leccata le ferite di gara 2 affronta con grande determinazione la sfida decisiva per centrare il primo posto nei playoff e salire così in testa alla graduatoria ripescaggio per la Serie D regionale. A referto tra i biancazzurri torna Carrano come libero dopo l’infortunio alla spalla patito nella Finale di Coppa Territoriale e che si alternerà con Fantacone per tutta la partita mentre Possanzini diventa schiacciatore. L’inizio è di marca biancazzurra ed acquisito il vantaggio grazie ad un fluido cambio-palla ed agli errori avversari, la Sabini va sull’1-0 anche grazie al buon ingresso di Saguatti per Santilli. Entusiasmo del PalaLombardi. Tuttavia, la NovaVolley si riassesta e trovando maggior continuità al servizio si risolleva in attacco creandosi un vantaggio importante: nel tentativo di rimonta locale, si infortuna Cappelloni alla caviglia che viene sostituito da Ricci ed i mariani non si scompongono ed impattano il conto dei parziali. Ma proprio il centrale neoentrato esperto di finale playoff vinta (nel 2017) rimarrà in campo (Cappelloni riparte nel terzo set ma è costretto a malincuore ad uscire di scena tra gli applausi del pubblico) fino al termine della partita, sostenendo di carattere i propri compagni che giocano un terzo parziale sul velluto tra l’entusiasmo del pubblico di casa: Cotani e compagni sono letali fin dai nove metri e mantenuto il cambio-palla gestito con precisione da Santilli si arriva al 2-1 Sabini. La quale riparte fortissimo nel quarto set con un parziale prima di 6-1 e poi 9-4 ma a questo punto ecco il colpo di scena: blackout totale della ricezione locale che sul servizio di Sampaolo subisce un break di 0-11; Possanzini per Morsucci è il giusto cambio che sistema la ricezione e l’attacco per i biancazzurri che comunque sono costretti a cedere ad una NovaVolley determinatissima e più lucida in ogni fondamentale. Esito già scritto, non c’è due senza tre e al PalaLombardi si va al tiebrak come nei due precedenti stagionali (uno di campionato e l’altro in gara 1 dei playoff). Tornati alla formazione di partenza (Cotani opposto a Santilli, Morsucci-Cartuccia schiacciatori e Ruggeri-Ricci al centro con i due liberi in alternaza), i biancazzurri partono bene (3-1) ma il servizio mariano torna a far male e Loreto al cambio-campo è in vantaggio di tre punti (5-8): il pubblico di casa torna ad avere sotto di sé i propri beniamini che trovano ancora la giusta energia per restare in partita; due muri consecutivi firmati prima da Santilli e poi da Ricci portano alla parità a quota 10. L’azione seguente è vietata ai deboli di cuore perché al termine di scambi lunghissimi e bellissimi, Morsucci piazza la palla in parallela interna in campo; tuttavia, il primo arbitro la reputa fuori. La palla, comunque, si trovava dalla parte del secondo arbitro che dunque ha visto bene e ad un certo punto su suggerimento dei locali va a consultare il suo collega di seggiolone che converte la decisione. La NovaVolley si innervosisce e scoppiano furiose polemiche che sfociano in un cartellino rosso al regista ospite e dunque il punteggio passa dal possibile 10-11 a 12-10. Le squadre in un PalaLombardi infuocato, con i tifosi ospiti a protestare e quelli locali ad incitare, non forzano il servizio e sono naturali i cambi-palla vincenti. Fino a quello decisivo martellato da Cartuccia. ORE 23.36: LA SABINI CASTELFERRETTI VINCE I PLAYOFF! Esplode il PalaLombardi con invasione di campo del tifo castelfrettese per esaltare i propri beniamini: tanti giocatori biancazzurri dalla Serie B all’Under 13 a sostenere la terza squadra societaria a testimonianza di quanto tutto l’ambiente tenesse a questa vittoria anche se non avrebbe portato ad una vera e propria promozione in Serie D come nelle precedenti edizioni. Onore alla combattiva formazione di Martinelli, ossatura Under 17 che ha provato in tutti i modi a sovvertire il pronostico visto che era arrivata terza in campionato 12 punti dietro la Sabini a sua volta distante un solo punto dalla vetta e con una sola sconfitta all’attivo. Il rammarico per aver perso il campionato a vantaggio della più esperta e meritevole Volley 2000 Jesi (comunque battuta 3-0 al PalaLiuti nel girone di ritorno) si è trasformato in energia positiva quando da favoriti dai risultati contornati, comunque, da difficoltà logistiche tra indisponibilità di vario genere agli allenamenti, nel giro di un mese e mezzo sono arrivati Coppa Territoriale (al termine di 10 set giocati in meno di 24 ore) e Playoff. Grande merito all’allenatore Provinciali che ha coinvolto tutti gli atleti della rosa: pur con un’ossatura in campo cambiata a metà rispetto alla scorsa stagione conclusa al quinto posto (ultimo utile per i playoff poi non disputati per volere federale) ovvero senza Medici (volato oltreoceano per motivi di studio), Badiali e Beni (entrambi saliti in seconda squadra, Serie C), il gruppo dei più esperti (tra chi ha già vinto in biancazzurro i playoff come Stefani e Ricci e chi con altre squadre come Carrano oltre ai vari Fantacone, Cotani e Zenobi) e dei più giovani (Cartuccia, Morsucci, Ruggeri, Cappelloni, Belsito, Bolletta e Santilli, da novembre in pianta stabile in Serie B durante la settimana e quindi in 1^Divisione presente solo alle partite) non ha mollato ed ha integrato alla grande i nuovi arrivati Saguatti Possanzini (quest’ultimo in più ruoli ma entrambi protagonisti in momenti decisivi soprattutto dei playoff) e Zucchini che ha iniziato la propria carriera pallavolistica da pochi mesi; da menzionare anche gli atleti Under 15 Lombardi, Balducci, Tesei e Corinaldesi determinanti soprattutto nella prima parte di stagione quando chiamati in causa. Una prova di forza di un gruppo dunque affamato che mantiene la tradizione positiva della Sabini ai playoff, vincente nelle stagioni 2016-2017 e 2018-2019 pur partendo dal quinto posto. Proprio la stagione 2018-2019 è stata l’ultima che ha previsto i playoff: in quella seguente (2019-2020) il Covid-19 interruppe la marcia della Sabini in campionato quando occupava la seconda piazza. Dopo tre anni, stavolta il secondo posto è arrivato al termine di un campionato in crescendo: tale posizione dava sicuramente il favore dei pronostici e Castelferretti pur con tanta pressione addosso ha scritto ugualmente la storia di questo campionato; il risultato ottenuto non porterà con certezza alla promozione in Serie D come nel 2017 e 2019 ma tale atteso e meritato trionfo inorgoglisce la Piana dei Ronchi, rimasta imbattuta per tutto il campionato: applausi scroscianti per la squadra che dimostra nei suoi interpreti di avere appieno le caratteristiche per esaltare la cinquantasettesima stagione societaria e di scrivere altre gloriose pagine negli anni avvenire.