PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI – VOLLEY 2000 AVIS JESI 3-0

SABINI: Cotani, Cartuccia, Cappelloni, Stefani, Saguatti, Morsucci, Santilli, Belsito, Ricci, Zenobi (K), Ruggeri, Zucchini, Bolletta, Fantacone (L1), Carrano (L2). All. Provinciali – Zenobi.

VOLLEY 2000: Barigelli A., Beni, Gasparri, Sebastianelli, Lozzi (K), Bianchi, Lombardi A., Lombardi D., Cuozzo, Catani, Candeloro, Marconi, Bernacchia (L1), Bernardi (L2). All. Lombardi D. – Bernardi.

ARBITRO: Mariotti Roberto

PARZIALI: 25-18/25-20/25-22

CASTELFERRETTI – Nella prima (ed al momento unica) gara stagionale al PalaLiuti, la Sabini si regala la grossa sorpresa del campionato perché in un colpo solo infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista e restituisce con lo stesso passivo il risultato dell’andata. L’allenatore Provinciali conferma il 6+1 di Ostra ovvero Cotani opposto al palleggiatore Santilli, centrali Cappelloni-Ruggeri, schiacciatori Cartuccia-Morsucci e libero Fantacone. Partenza tutta a favore degli ospiti (1-5 poi 5-9) che approfittano di una squadra locale troppo timorosa e fallosa: pian piano Santilli e compagni iniziano a consolidare le proprie certezze a partire dal servizio: Beni e Gasparri sono gli unici ad andare a punto per la capolista mentre tra i locali Morsucci, Cartuccia e Cotani iniziano a bersagliare la retroguardia avversaria di potenza e d’astuzia, apparsa in crescente difficoltà anche in attacco con il solo ex Bianchi nel ruolo di schiacciatore a non commettere errori diretti. Con la Sabini avanti 1-0, nel secondo set l’allenatore ospite ridisegna la formazione quasi interamente e la “nuova” diagonale palleggiatore-opposto Lozzi – Bianchi dà parecchi grattacapi ai castelfrettesi che vanno sotto 9-16, soffrendo in ricezione: entra Carrano per Fantacone per rimediare alle difficoltà di seconda linea ma sui turni al servizio di Ruggeri e Cotani la Sabini risorge e la Volley 2000 inizia ad innervosirsi, sbagliando l’inverosimile in ricezione ed attacco; l’apporto dei centrali biancazzurri Cappelloni e Ruggeri è fondamentale al pari degli altri attaccanti, attraverso un grande lavoro di lettura e sacrificio a muro che stoppa le ultime velleità offensive avversarie. 2-0 Sabini. Il terzo e decisivo set è il più equilibrato con la Sabini che prova a piazzare i primi allunghi (8-5 e 14-11) grazie ad una buona intesa Santilli-Cartuccia ma i leoncelli, con l’ennesimo ridisegno tattico, sono squadra restia a mollare e la rimonta ospite si concretizza attraverso una ritrovata carica agonistica in difesa ed a contrattacchi che mandano fuorigiri il muro castelfrettese. Oltre quota 20, il turno al servizio di Cotani fa tornare in vantaggio i locali e, dopo aver mantenuto il cambio-palla (azione preceduta dall’ingresso di Stefani per Cotani), ci pensa Morsucci dai nove metri a sigillare l’ultimo punto che fa scoppiare di gioia la curva biancazzurra del palaLiuti, affollata in un buon numero e che applaude a scena aperta i propri beniamini. La capolista cade di fronte alla legge del PalaLiuti ed ora Castelferretti consolida il secondo posto e si porta ad un solo punto dagli avversari odierni.