SECURITY TA.PE U.S. PALLAVOLO SENIGALLIA – PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI 2-3

U.S.: Capozzi, Di Leonardo, Falcinelli, Luzietti, Marcantognini, Minucci, Reggiani-Romagnoli, Rettaroli, Savelli, Scaloni, Tinti, Giardini (L1), Piccardi (L2). All. Bellagamba-Magi.

SABINI: Zenobi (K), Ricci, Santilli, Cartuccia, Morsucci, Stefani, Cappelloni, Ruggeri, Possanzini, Saguatti, Cotani, Zucchini, Carrano (L1), Fantacone (L2). All. Provinciali-Zenobi.

ARBITRO: Serano

PARZIALI: 25-13/16-25/30-28/12-25/10-15.

SENIGALLIA – Il cammino nella fase finale della Coppa Territoriale viene inaugurato giovedì 23 marzo sulla spiaggia di velluto in una sfida che può sembrare non troppo complicata agli ospiti castelfrettesi, dati i precedenti risultati ottenuti in campionato (doppio successo Sabini per 3-0) contro la squadra senigalliese targata Security Ta.Pe, ma che si dimostrerà tutt’altro che semplice (da notare che i rivieraschi avevano battuto la Sabini 3-1 nella fase a gironi di Coppa giocata ad ottobre). La partita inizia con un primo parziale giocato sottotono da parte della formazione castelfrettese, con Senigallia che raccoglie punti dai numerosi errori avversari specie dai nove metri per un risultato finale di 25 a 13. Nel secondo set le cose cambiano con la Sabini che spinge sull’acceleratore e prova a ribaltare l’inerzia della gara portandosi a casa il set per 25 a 16. Nel terzo parziale Castelferretti continua a spingere prendendo margine nel punteggio (18-11). Margine che viene però bruciato in men che non si dica a causa di un momento no per la squadra, anche a seguito di alcuni episodi che hanno portato su di giri gli animi in campo e fuori. Per sfortuna e demeriti degli ospiti il parziale si chiude ai vantaggi sul 30 a 28 per Senigallia. Il quarto set è quello del riscatto per Cappelloni e compagni che con forza e determinazione, vincono per 25 a 12, portando così la partita al quinto set. Al tie-break nessuna delle due squadre molla, ma la spunta la formazione castelfrettese che per 15 a 10 si guadagna così l’accesso alla finale del giorno seguente. Nel mentre l’altra semifinale tra Ostra Arci Volley 3 e Pallavolo Fidardense è terminata rispettivamente 1 a 3 per cui sarà Castelfidardo a sfidare i biancazzurri in finale.

 

SÍ CON TE PALLAVOLO FIDARDENSE – PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI 2-3

FIDARDENSE: Basconi, Coltrinari, Diomedi, Fanesi, Giardinieri, Kalosha, Marconi, Montali, Pucci (K), Sampaolesi, Camilletti (L1), Cordone (L2). All. Genta.

SABINI: Zenobi (K), Ricci, Santilli, Cartuccia, Morsucci, Stefani, Cappelloni, Ruggeri, Possanzini, Saguatti, Cotani, Zucchini, Carrano (L1), Fantacone (L2). All. Provinciali-Zenobi.

ARBITRO: Mariotti – Burtoli

PARZIALI: 19-25/17-25/25-21/25-22//07-15.

BELVEDERE OSTRENSE – Venerdì 24 marzo, quindi a meno di 24 ore dell’ultimo pallone schiacciato in semifinale, si gioca la finale della competizione in campo neutro al palasport “Filonzi-Ducci” di Belvedere: partita che sulla carta può sembrare favorevole ai castelfrettesi, per i precedenti risultati in campionato (doppio successo 3-0 biancazzurro), ma che si dimostrerà essere il contrario anche perché la squadra avversaria ha già sovvertito il pronostico in semifinale, sbancando contro ogni pronostico Ostra. La partita prende il via con un primo set molto combattuto e ricco di belle azioni che portano Cartuccia e compagni a guadagnarsi la vittoria del primo parziale per 25 a 19. Nel secondo set la formazione di Castelferretti, nonostante l’infortunio di Cotani (sostituito ottimamente da Stefani: i due opposti faranno la staffetta fino al termine della partita) continua a spingere in tutti i fondamentali, raccogliendo frutti dal proprio gioco e vincendo 25 a 17. Il terzo parziale, che era quello che avrebbe dovuto chiudere la partita, segna invece l’inizio di un calo di prestazioni da parte castelfrettesi o forse di un incremento di prestazioni da parte della formazione targata Sì Con Te, spinta dal numeroso pubblico: sta di fatto che questa situazione frutterà non solo un set a Castelfidardo ma ben due consecutivi (25-21,25-22) e dunque partita riaperta. La finale si deciderà perciò giustamente al tie-break. La formazione guidata saldamente da Roberto Provinciali rimane compatta e nella difficoltà si rialza: cambio campo sull’8-4 in proprio favore ed ulteriore allungo fino al punto dai nove metri di Morsucci che sigilla il 15 a 7. La Sabini vince così la Coppa Ancona dopo due giorni soffertissimi, due partite soffertissime, 10 set totali giocati ma con una grande soddisfazione e orgoglio per il risultato ottenuto visto che coincide con l’inaugurazione dell’Albo d’oro della competizione.